Alessio Pergola

Diritto Penale

Breve bio

Si laurea in giurisprudenza nell’anno 2016, presso l’Università degli Studi di Torino, con la tesi dal titolo “Autoriciclaggio e Responsabilità da reato degli enti di cui al d.lgs. 231/2001” (relatore Prof. Maurizio Riverditi).

Svolge, sin da subito, pratica professionale presso lo Studio Legale Servetto Peyra Pavarini & Associati.

Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel settembre 2021, presso il distretto di Corte d’Appello di Torino, e si è iscritto nell’Albo degli Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Attualmente svolge attività professionale presso lo Studio Legale Servetto Peyra Pavarini & Associati, con specializzazione in materia penale.

Studi

  • Nel 2016, ha conseguito, a pieni voti, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi in diritto penale dell’impresa dal titolo “Autoriciclaggio e Responsabilità da reato degli enti di cui al d.Lgs. 231/2001”
  • E’ membro dell’associazione CSIG-Centro Studi di informatica giuridica Torino Ivrea, con la quale approfondisce tematiche in materia di cybercrime e reati informatici.
  • E’ membro dell’associazione AIGA, Sezione di Torino, nell’ambito della quale partecipa a convegni ed eventi formativi.
  • Nel 2022, a seguito del completamento del corso biennale, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino, in collaborazione con la Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte e Valle d’Aosta, ha superato l’esame per l’abilitazione alla difesa d’ufficio e si è iscritto nel relativo Elenco Unico Nazionale.

Aree di attività prevalente

Diritto penale, con particolare riferimento alla normativa in materia di stupefacenti, ai reati contro la persona e in ambito familiare, ai reati stradali, alle violazioni al Codice della Strada, ai reati informatici, al risarcimento danni da fatto illecito ed all’esecuzione penale.

Lingue straniere

Inglese

 

Nel 2021 ha frequentato un corso annuale di inglese presso la scuola Wall Street English di Torino.